Tubi e barre in policarbonato e il metacrilato

Il policarbonato e il metacrilato possono essere utilizzati non solo per la produzione di lastre piane, ma anche per barre e tubi di svariate dimensioni e sezioni.

Troviamo in particolare barre piene in pmma colato a sezione rotonda o quadrata e tubi in pmma estruso, in pmma colato oppure in policarbonato.

Per le barre in metacrilato colato si parte da lastre o da blocchi dello spessore necessario alla sezione che si vuole ottenere, si parte da uno spessore minimo di 2 mm per le barre tonde e 6 mm per le barre quadre, arrivando per entrambe le sezioni allo spessore 200 mm.

Dopo aver sezionato la lastra o il blocco si ottiene una barra dai lati grezzi e opachi, se deve derivarne una barra quadra si procede con la diamantatura.

Vengono utilizzate per la produzione di articoli ad alto effetto estetico, per questo si sono diffuse principalmente nel settore dell’arredo di interni o di espositori per esercizi commerciali dove vengono utilizzate ad esempio per la realizzazione di tavoli, come sostegno di mensole, per la struttura di librerie o di scaffali per l’esposizione di capi di abbigliamento, per maniglie o semplicemente come oggetto di decoro di qualunque articolo facente parte dell’arredo di design.

Per applicazioni più particolari le barre possono essere anche a sezione esagonale o ottagonale, oppure possono essere sezionate su tutte le loro dimensioni, quindi larghezza, altezza ma anche lunghezza, per ottenere delle sfere piene in pmma.

I tubi possono essere in pmma estruso o colato, oppure in policarbonato e anch’essi hanno avuto una grande diffusione nel mercato dell’arredamento ma anche nell’industria dove vengono utilizzati negli impianti di trasferimento della materia prima dal deposito al macchinario o da un macchinario a un altro. In questo caso i tubi servono in quei punti in cui c’è la necessità di vedere il materiale che sta passando.

I tubi in pmma estruso vengono prodotti per estrusione facendo fondere il granulo e convogliandolo verso la testa di estrusione di forma rotonda della dimensione e dello spessore desiderato. Il tubo ottenuto presenta tutti i vantaggi del pmma estruso, per cui lo spessore è costante per l’intera lunghezza del tubo e sono più economici dei tubi in pmma colato dato il differente metodo di produzione.

Inoltre possono essere prodotti in una gamma di dimensioni molto ampia, che vanno dai 7 mm di diametro esterno con uno spessore di appena 1 mm, fino a diametri esterni di 300 mm con spessore 4, 5 o 6 mm.

Questa varietà di produzione li ha resi utilizzabili in moltissime applicazioni, alcuni esempi sono i piccoli tubi utilizzati negli espositori degli occhiali su cui poggia il ponte dell’occhiale stesso, i tubi installati nella parte terminale degli impianti di produzione dell’olio per consentire il controllo del colore e della purezza del prodotto, i tubi più grandi utilizzati per una nuova applicazione che sta prendendo sempre più piede in Europa, ovvero la produzione di biocarburante partendo dalle alghe: in quest’ultima applicazione i tubi trasparenti rendono perfettamente l’idea green della produzione in quanto mostrano il liquido al suo interno che, dato che deriva da vegetali, è di un bel colore verde.

I tubi in pmma colato, oltre ai pregi dei tubi in pmma estruso, presentano il grande vantaggio di avere una qualità ottica eccezionale, per cui sono il materiale indicato per la produzione di oggetti di design e di forte impatto estetico, destinati ad essere utilizzati nell’arredo di interni o negli espositori di negozi glamour.

I tubi in pmma colato vengono prodotti utilizzando un particolare cilindro in cui viene inserita la mescola necessaria per produrre lo spessore desiderato e questo, tramite la forza centrifuga, distribuisce il materiale lungo i suoi bordi.

Il diametro del cilindro determina quindi il diametro esterno del tubo mentre la quantità di materiale inserita prima della produzione determina il diametro interno dello stesso.

Dato il metodo produttivo non possono essere prodotti in diametri e spessori molto bassi come i tubi in pmma estruso, partono infatti dal diametro esterno da 50 mm con spessore 3 mm, ma riescono ad arrivare a diametri molto grandi, infatti il formato massimo ha un diametro esterno di 500 mm e lo spessore 20 mm.

I tubi in policarbonato infine sono adatti per tutte quelle applicazioni in cui è necessario sfruttare le caratteristiche impareggiabili del policarbonato, quali l’autoestinguenza e la resistenza agli urti.

Possono essere utilizzati come protezioni in luoghi aperti al pubblico e molto frequentati, oppure come elementi di macchinari industriali in cui il ciclo di lavorazione può causare una forte velocità di movimento del materiale che sta lavorando, facendolo accidentalmente picchiare contro i bordi.

Anche i tubi in policarbonato sono prodotti tramite estrusione, per cui le loro dimensioni si avvicinano più a quelle dei tubi in pmma estruso che ai tubi in pmma colato: il diametro minimo è di 10 mm e lo spessore minimo 1 mm, il massimo è invece un diametro di 250 mm con spessore 5 mm.