Grazie alla stampa può essere personalizzato in pressochè infinite combinazioni di disegni e di colori, in più può essere associato ad altri materiali come la stoffa o la carta, cosa che l’ha reso celebre nei prodotti di cartotecnica come le valigette portadocumenti, oppure con legno e metalli per il settore della segnaletica e della pubblicità.
In questi ultimi campi si può notare anche un altro grande vantaggio del polipropilene, ovvero la resistenza agli agenti atmosferici che non ne modificano le caratteristiche, rendendolo idoneo per pubblicità esterna ed esposta alle precipitazioni.
Per quanto riguarda le altre lavorazioni, il polipropilene può essere fustellato e cordonato per produrre scatole, contenitori o imballi, può essere sezionato e forato per la produzione di espositori e stand temporanei, inoltre presenta la grande capacità di essere piegato anche a 90° creando una cerniera continua, per cui in caso sia necessario creare degli angoli per arrivare al prodotto finito non serve tagliare e incollare essendo sufficiente la piegatura.
Il polipropilene alveolare viene utilizzato anche per la produzione di imballaggi, confezioni e packaging di vario tipo anche per alimenti e farmaci, essendo un materiale che rispetta i requisiti richiesti dalla normativa europea per gli imballi alimentari e farmaceutici. Inoltre essendo insensibile agli agenti atmosferici risulta un materiale igienico e che non sviluppa muffe.
Oltre alla facilità di stampa e di lavorazione uno dei massimi pregi del polipropilene è la leggerezza che è dovuta al procedimento di produzione: il granulo viene fuso e pressato attraverso apposite teste di estrusione calibrate allo spessore desiderato che riportano il disegno della struttura interna della lastra, ciò permette di raggiungere uno spessore che offra una buona, anche ottima, rigidità a fronte di un basso utilizzo di granulo, cosa che ne determina anche l’economicità.
Oltre a ciò il polipropilene alveolare è resistente agli agenti chimici e può essere lavorato in svariati modi, può essere piegato a caldo e a freddo, termoformato, saldato a caldo o ad ultrasuoni, può essere tagliato e anche cucito.
Caratteristica molto importante è la possibilità di stamparlo con i metodi di stampa maggiormente utilizzati dalle aziende attualmente operanti sul mercato, ovvero la stampa offset, la stampa digitale e la serigrafia.
Questo ha permesso di far entrare il polipropilene nel mondo della comunicazione, in particolare per la cartellonistica, la pubblicità di vario tipo e la segnaletica.