Lastre di policarbonato compatto per quadri elettrici

Le lastre di policarbonato compatto trasparente, fino ad alcuni spessori, hanno ottenuto la certificazione Classe I per la resistenza al fuoco, per questo vengono utilizzate in tutte quelle applicazioni che richiedono una protezione antincendio come gli sportelli per quadri elettrici in cui è necessario un materiale trasparente che permetta di controllare l’interno ma che protegga i cavi dal pericolo di incendi.

In questi il policarbonato Exolon FR ritardante di fiamma sono certificate UL94-V0, per cui può essere utilizzato per le applicazioni che richiedono una particolare resistenza alla combustione e una maggiore sicurezza, oltre che per le protezioni e i componenti elettrotecnici che devono rispondere ai requisiti della certificazione UL94.

Vi sono casi più specifici in cui è necessario utilizzare il policarbonato antistatico che è un materiale progettato appositamente per l’industria elettronica in quanto soddisfa i requisiti ESD (Electrostatic Discharge).

I fenomeni ESD vengono introdotti dalla carenza (oppure dall’eccesso) di elettroni sulla superficie di un corpo e, conseguentemente, la struttura atomica interessata può definirsi elettrificata negativamente oppure positivamente.

Questo materiale è, dunque, la scelta migliore qualora fosse necessaria la condizione di camera pulita e/o di protezione ESD, come ad esempio: vetrate per camere bianche, oblò per i dispositivi per testare i circuiti, vetrate per protezioni di sicurezza di macchine ESD, ecc.

L’idoneità ESD è stata certificata da diverse prove, che soddisfano le condizioni per l’approvazione ATEX ( Sicurezza nelle aree a rischio di esplosione). Le principali caratteristiche del prodotto sono:

  • L’antistaticità data da un particolare trattamento superficiale
  • La resistenza superficiale è compresa tra 104 – 109 Ω, secondo ASTM D 257 e quindi è conforme con DIN EN 61340-5-1 61340
  • Eccellente trasparenza (opacità minore del 3% secondo parametri ASTM D-1003)
  • Buona resistenza agli acidi
  • Classe di reazione al fuoco B1

Le lastre, quindi, posseggono tutte le certificazioni utili alla diverse applicazioni.

Se hai necessità di un preventivo compila il form sottostante e ti metteremo in contatto con l’azienda più qualificata ed in linea con le tue esigenze.

* campo obbligatorio

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.