Lastre in Metacrilato Estruso

Il pmma estruso è un materiale plastico il cui utilizzo è sempre crescente, data la sua grande lavorabilità e il costo contenuto che ne permettono l’utilizzo in svariati campi, in particolare nella comunicazione e nell’industria.

La caratteristica principale per il quale questo materiale viene scelto è la sua costanza di spessore: dato che in produzione il granulo fuso esce tramite degli ugelli e successivamente passa attraverso due cilindri opportunamente distanziati in base allo spessore che si vuole produrre, la lastra risultante avrà uno spessore preciso e mantenuto per l’intera grandezza della lastra con una tolleranza del +/- 3%.

Questa caratteristica lo rende il prodotto ideale per le lavorazioni che necessitano di precisione e di omogeneità nello spessore per eseguire un lavoro a regola d’arte, come la produzione di pezzi ad incastro o l’applicazione di pellicola.

Inoltre è un materiale più economico rispetto al metacrilato colato dato che la produzione per estrusione è molto più veloce rispetto alla produzione del metacrilato colato, perché le lastre vengono subito raffreddate e non impegnano la linea produttiva.

Come per il pmma colato, il suo peso specifico è decisamente inferiore rispetto a quello del vetro, cosa che consente al materiale di essere maneggiato e lavorato con più facilità e consente di non dover prevedere una struttura o un supporto con una forza particolare, andando a risparmiare sia tempo, sia denaro.

Si differenzia dal metacrilato colato per il metodo di produzione ma entrambi godono di un’eccellente trasparenza e trasmissione luminosa che si avvicina alla qualità della fibra ottica, il perdurare della qualità ottica nel tempo dato che, a differenza del policarbonato, non ingiallisce a seguito dell’esposizione ai raggi UV e un buon punto di rottura, maggiore rispetto al vetro anche se inferiore al policarbonato.

Il metacrilato estruso può essere sottoposto a moltissime lavorazioni quali la termoformatura, la serigrafia, il taglio con la sezionatrice e con laser CO₂, l’incisione e la marcatura con laser CO₂, la piegatura a caldo, la foratura, la lucidatura, l’incollaggio e molti altri, può essere prodotto in svariati colori e, con l’aggiunta di un particolare componente in fase di fusione del granulo, può essere prodotto nella sua versione anti-urto.

In questo caso le lastre di pmma estruso assumono una particolare elasticità, portando le performance di resistenza all’urto molto vicine a quelle del policarbonato e del petg.

Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto alla termoformatura perché, essendo più elastico, si termoforma in tutte le direzioni in modo più omogeneo rispetto all’estruso standard, inoltre evita i problemi di rottura in fase di trasporto. Viene utilizzato principalmente per produrre parabrezza di moto e scooter, insegne, ante degli espositori, protezione di macchine industriali.

Per quanto riguarda i campi di applicazione, questi sono molteplici, si va dalle fiere, dove può essere il materiale per un bancone o per la parete dello stand fieristico, negli esercizi commerciali viene usato sia all’interno per espositori, vetrine, porta brochure, divisori, segnaletica, schermi e totem, sia all’esterno per pubblicità luminosa, insegne e in generale tutto ciò che appartiene al mondo della comunicazione visiva realizzata con materiale plastico.

Se ne trova inoltre un largo utilizzo lungo le ferrovie e le autostrade in quanto, dato che è un materiale fonoassorbente, viene utilizzato per le barriere antirumore.

Oltre alla versione classica in lastra trasparente è disponibile anche la sua versione colorata e specchiata, in questo caso la specchiatura viene effettuata tramite metallizzazione in alto vuoto: in questa particolare lavorazione le lastre vengono poste, insieme all’alluminio, sotto una campana adatta a sopportare alte temperature.

L’alluminio puro viene portato alla temperatura della sua evaporazione e si sparge sul materiale circostante, dandogli la particolare finitura specchiata.