Pannelli e lastre in PVC semiespanso Apafoam

Apafoam

Il PVC semiespanso è un materiale plastico molto utilizzato nel mondo della comunicazione, derivante dal polivinilcloruro definito anche cloruro di polivinile, si presenta in lastre dal colore bianco puro, dal peso molto contenuto ma con una buona rigidità data dalla struttura interna omogenea nonostante sia un materiale espanso, in aggiunta la superficie è planare, di spessore regolare e molto liscia.

La lastra viene ottenuta mediante la tecnica dell’espansione utilizzata durante l’estrusione del materiale, per cui prima i granuli di PVC vengono fatti fondere e in seguito convogliati verso la testa di estrusione, nel momento in cui viene estruso tramite appositi ugelli viene liberata dell’aria all’interno della massa fusa che va, come dice il nome, ad espandere il materiale e quindi a renderlo di uno spessore maggiore rispetto a quello che si otterrebbe con un pvc compatto e con un peso specifico inferiore.

A seconda della quantità di aria immessa in fase di produzione cambia la densità del materiale e quindi anche la sua rigidità: si va da una densità di 0,4-0,45 g/cm³ fino alla densità media di 0,6 g/cm³ o anche superiore intorno ai 0,75 g/cm³.

Oltre alla leggerezza del PVC semiespanso, che ne determina anche l’economicità, al suo bianco perfetto e alla superficie liscia e rigida, questo materiale ha anche altre caratteristiche da non trascurare: resiste bene all’umidità per cui è idoneo anche per le applicazioni esterne, raggiunge un buon livello di isolamento acustico e termico ed è difficilmente infiammabile dato che il cloruro di polivinile è composto per più del 50% da cloro, per la restante parte da carbonio e idrogeno

L’insieme di queste caratteristiche ha reso il PVC semiespanso un materiale imprescindibile per il settore della comunicazione, in particolare per segnaletica d’interni o esterni, per espositori, stand temporanei o insegne, in generale tutte quelle applicazioni che per attirare l’attenzione del consumatore richiedono una stampa diretta sul materiale, che può essere effettuata con qualsiasi colore e in poco tempo.

Normalmente la stampa viene effettuata sulle lastre di colore bianco, ma il materiale stesso può essere prodotto in una gamma di colori molto ampia, nel cui standard troviamo i colori rosso, giallo, blu, verde, grigio e nero, ma che può essere estesa in moltissime tonalità non standard.

Inoltre la sua superficie normalmente opaca può anche essere lavorata per essere resa lucida, sia nel colore bianco, sia negli altri colori.

Il PVC semiespanso può essere lavorato con molteplici tecniche, anche in abbinamento tra loro, per arrivare ad una gamma di prodotti finali molto ampia e variegata. Può essere facilmente forato e fissato al supporto sottostante con chiodi o viti, può essere sezionato con una normale lama negli spessori più bassi oppure con una sega circolare o a nastro per quelli più alti, sempre negli spessori più bassi può essere fustellato con ottimi risultati e piegato a freddo, infine può essere incollato utilizzando i prodotti appositi e può essere termo formato, anche se in quest’ultima lavorazione bisogna fare attenzione ad impostare i parametri correttamente in quanto, essendo un materiale espanso, si espanderà in modo diverso rispetto alle lastre di materiale compatto.

Oltre alle lavorazioni meccaniche sono disponibili tutta una serie di lavorazioni che prevedono l’applicazione di altri materiali sulla lastra in pvc, quali l’incollatura di lamine o di adesivi successivamente pressati con un rullo per assicurarne l’aderenza, la verniciatura, la floccatura tramite la distribuzione sulla lastra di adesivo e successivamente di fibre artificiali per ottenere un “effetto velluto”.

Una delle più importanti lavorazioni del pvc semi-espanso per il mondo della comunicazione è la stampa diretta, in quanto la superficie molto liscia della lastra agevola l’attacco della vernice e permette di ottenere un eccellente risultato durevole nel tempo.

Per questo motivo è largamente utilizzato nei campi dei pannelli pubblicitari, delle insegne, dei supporti POP/POS e della cartellonistica, sia di piccolo sia di grande formato, ed è preferibile all’applicazione di pellicole e laminati perché si evita il rischio di delaminazione, soprattutto se si prevede di posizionare il cartellone all’esterno esponendolo agli agenti atmosferici.

Un altro campo in cui il pvc semiespanso è molto utilizzato è il settore delle fiere: i fondali e i supporti pubblicitari degli stand fieristici hanno una durata nel tempo molto limitata, al massimo una settimana per le fiere più lunghe, perciò la scelta di utilizzare questo materiale è dettata da ragioni di economicità sia del materiale stesso, sia della posa in opera da parte dei montatori, i quali impiegheranno meno tempo dovendo maneggiare un materiale leggero.

È ideale anche per l’allestimento delle vetrine: la “scenografia” delle vetrine più glamour varia spesso seguendo le stagioni e le collezioni del momento, di conseguenza un pannello di pvc semiespanso con un motivo sempre diverso ottenuto per stampa diretta di alta qualità può catturare l’attenzione dei passanti da lontano molto più spesso rispetto a quando è assente, con un fondale della vetrina sempre uguale.

Oltre al pvc semi-espanso “standard” è disponibile, per le applicazioni più esigenti, la sua versione calibrata che viene prodotta con un procedimento di estrusione diverso.

Viene utilizzata una particolare tecnologia di estrusione che fa passare il materiale attraverso un calibratore che rende la superficie più dura, liscia e semi-mat rispetto al pvc normale.

Costanza delle proprietà meccaniche o ottiche nel tempo

Costanza delle proprietà meccaniche o ottiche nel tempo

Lavorabile meccanicamente

Lavorabile meccanicamente

Resistente alle aggressioni chimiche

Resistente alle aggressioni chimiche

Autoestinguente

Autoestinguente

100% Riciclabile

Leggero

100% Riciclabile

100% Riciclabile

Scarica le schede tecniche
Richiedi informazioni

* campo obbligatorio

Leggi la nostra Privacy Policy per maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali.