SOFFIATURA
su lastre di policarbonato alveolare, sistemi e materiale compatto
Apa Group mette le proprie qualità a servizio dei suoi clienti, esaudendo e anticipando le loro esigenze per garantire loro un’esperienza d’acquisto che soddisfi appieno le loro aspettative.
L’approccio seguito dal team tecnico è consulenziale e problem-solving poichè, oltre la qualità dei prodotti, Apa Group è sinonimo di servizi d’eccellenza.
Uno dei servizi che siamo in grado di offrire è la soffiatura, sia su policarbonato alveolare e sistemi in policarbonato alveolare, sia sulle lastre di materiale compatto.
Viene effettuata dopo il taglio del materiale in quanto durante questa operazione si producono trucioli e polvere di policarbonato che, data la forza centripeta generata dalla lama in rotazione, possono entrare e fermarsi negli alveoli del pezzo facendogli perdere la trasparenza originaria.
Per soffiare il materiale si posizionano i pezzi tagliati uno sopra l’altro con il lato degli alveoli aperti verso di sé e si aziona la pistola ad aria compressa, agendo su ogni singolo pezzo passando orizzontalmente sulla parte aperta.
La pistola ha una testa in plastica sagomata in modo da ridurre il passaggio dell’aria in 6 piccole fessure alte meno di un millimetro per rendere il flusso dell’aria ancora più potente.
La potenza del nostro compressore di 8 bar unita all’accorgimento della speciale testa della pistola per aria compressa, ci permettono di soffiare perfettamente pezzi lunghi fino a 2 metri, in caso di lunghezze maggiori è possibile che rimangano nel pezzo alcuni piccoli residui che misurano troppo poco per essere intaccati dal soffio dell’aria.
Il servizio di soffiatura è molto apprezzato da chi utilizza il policarbonato alveolare per applicazioni estetiche.
I nostri clienti possono installare il nostro materiale in tranquillità, mantenendo il masking fino alla fine della posa in opera per evitare di rigarlo durante le fasi di montaggio e sapendo che non troveranno sgradevoli sorprese una volta terminato il lavoro e rimossa la pellicola protettiva, permettendo un’installazione pulita, sicura e veloce.
La stessa lavorazione può essere effettuata su tutti i materiali compatti della nostra gamma destinati a particolari lavorazioni quali la serigrafia, la verniciatura, la stampa diretta. Normalmente si tratta di policarbonato compatto o lastre di pmma estruso o colato, ma può riguardare anche poliestere, pvc semiespanso, pannello sandwich, pannelli di alluminio composito.
Le lavorazioni elencate richiedono di essere eseguite su lastre piane perfettamente pulite, diversamente la polvere o i trucioli in superficie resterebbero visibili al termine della lavorazione sotto forma di piccoli rilievi sotto il colore applicato.
Anche per le lastre compatte la soffiatura viene effettuata dopo il taglio.
Nonostante tutte le nostre sezionatrici siano dotate di un impianto di aspirazione, può rimanere una piccola quantità di polvere da taglio, in particolare sulle lastre di policarbonato compatto o pmma estruso o colato che hanno carica elettrostatica e tendono ad attirare la polvere di materiale plastico che si trovo in loro vicinanza.
Grazie alla soffiatura, chi opera nel settore della stampa può richiedere questo servizio così da poter partire con la lavorazione del materiale ordinato non appena lo riceve.