Riciclo di polvere da taglio per la produzione di lastre di PMMA
Durante la lavorazione del foglio PMMA colato, per la trasformazione in prodotto finale, è necessario ricorrere alla sezionatura.
Le quantità di polveri da taglio accumulate sono enormi e possono raggiungere fino a centinaia di tonnellate all’anno, il che comporta costi elevati di smaltimento e discarica.
Plazit Polygal, in qualità di uno dei più grandi produttori di lastre del settore ha deciso di portare avanti la visione dell’economia circolare e di riciclare la polvere generata durante il processo di taglio, trasformando così i rifiuti in prodotti a valore aggiunto.
È un processo rivoluzionario senza precedenti nell’industria delle lastre!
Il riciclaggio della polvere da taglio è un passo innovativo, mai fatto prima da nessun’altra azienda. Oltre alle sfide inerenti alla separazione dei tipi di polvere provenienti da diversi polimeri, esistono anche sfide normative e una corretta documentazione delle proprietà del materiale riciclato.
Questi argomenti vengono approfonditi con i clienti per dare istruzioni su come eseguire correttamente la separazione presso l’impianto, che consentirà di ottenere materiale di qualità superiore per il riciclaggio.